DA VISITARE:
SONICO

La Parrocchiale di San Lorenzo a Sonico fu edificata nel 1500 sul luogo dove prima era posta una antica diaconia-ospizio che era stata per secoli sito di rifugio e protezione per pellegrini e viandanti. Fu ampliata nel 1600 e contiene diverse tele del 1500 e del 1600. Ricordiamo una Madonna del Rosario opera di Virginio Domenighini da Borno datata 1617, i Santi Carlo e Rocco di Gerolamo Troiano del 1640. Sono presenti, a ringraziamento e memoria dei sopravvissuti alla peste, sopra un altare degli ex voto contro il flagello mortale. L'altare maggiore, datato nei primi anni del 1700, ha il paliotto in legno attribuito al Piccini (secondo altri studiosi invece l'autore sarebbe lo Zotti).

La Chiesa di Sant'Andrea è posta su un'altura ad ovest del centro abitato di Sonico. Eretta seguendo classici stili e linee romaniche fu edificata nel 1100 e nel secolo successivo. Anche questo antico edificio fu ospizio per pellegrini e viandanti. Fino al 1500 fu anche la prima parrocchiale di Sonico. Una antica tradizione ricorda l'abitudine di stendere sul sagrato delle lenzuola per annunciare l'inizio della messa (vedi la storia del paese).

Il Santuario della Madonna della Pradella fu eretto nel 1400 ma numerosi sono stati gli interventi nel corso dei secoli successivi. E', anche attualmente luogo di pellegrinaggio, come lo fu per secoli. Sulla parete di fondo è visibile una statua della Madonna con Bambino. Della campana del campanile, recante la data 1421 (la più antica di tutta la provincia di Brecsia) abbiamo già scritto nella storia.

Nella bella frazione di Rino possiamo notare la Torre medievale, in piazza Sant'Antonio. Questo antichissimo manufatto, di chiara origine militare, risalirebbe a prima dell'anno Mille. La Parrocchiale di Sant'Antonio Abate sempre a Rino reca sul portale in marmo chiaro la data del 1750. Il campanile, in granito adamellino, risale invece al 1600. Di notevoli dimensioni all'interno del tempio un affresco del Corbellini del 1700.

A Garda la Parrocchiale di Santa Maria, del 1700, è stata eretta in classico stile barocco alpino. L'interno è ampiamente decorato a stucco. La soasa dell'altare maggiore ed il pulpito risalgono al 1700 e sono in forte legno di noce. Un pannello in altorilievo rappresenta la Natività di Maria.

La Chiesa di San Lorenzo sempre a Garda è datata 1559 e fu ampiamente rimaneggiata nel 1600. Al suo interno di notevole bellezza un dipinto raffigurante la Madonna del Rosario in una soasa di legno del 1600.

INTERCAM Darfo Boario Terme (Brescia) - Italy